Un nuovo paradigma per comunicare

Molti avranno pensato che ci fossimo dimenticati della comunicazione, che avessimo deciso di trascurare un aspetto fondamentale della vita di un club Rotary, ma non è così; stavamo semplicemente lavorando in silenzio per costruire la prima vera strategia comunicativa del nostro Club.
La nostra strategia è molto semplice, abbiamo creato un piano di comunicazione sostenibile e per tutti.
È sostenibile perché si può gestire senza richiedere troppi sforzi ai diretti interessati; l’idea è rendere la comunicazione economicamente sostenibile nel tempo e rendere chiaro chi deve fare cosa e quando.
E’ per tutti perché vogliamo essere interessanti per tutti i nostri interlocutori, siano essi rotariani o persone fuori dal Rotary, spesso trascurati.
Troppo spesso i rotariani fanno comunicazione autoreferenziale e tecnica risultando poco attraenti per i non addetti ai lavori; è fondamentale trovare un linguaggio universale, selezionare le notizie adatte e dare un taglio corretto alla forma comunicativa.
Vogliamo anche raggiungere tutti tramite l’utilizzo di strumenti digitali e delle forme più tradizionali, quali la carta stampata.
Nell’adottare gli strumenti digitali abbiamo pensato a vari livelli di dimestichezza che hanno gli utenti; abbiamo introdotto i social network ma pubblicando tutte le notizie anche sul sito web, che resta lo strumento più noto e gestibile da tutti.
Abbiamo cercato di rispettare le linee guida del Rotary che prescrivono di redigere un bollettino settimanale.
Il Bollettino lo abbiamo pensato come strumento per i Rotariani tutti, con una struttura leggera, di servizio; verrà distribuito in pdf via mail a tutti i soci e reso disponibile anche sul sito in area riservata.
La comunicazione ai non rotariani, a fine divulgativo, sarà realizzata con il Magazine trimestrale distribuito in forma cartacea; quest’ultimo adotterà un linguaggio e un set di notizie pensato per essere d’interesse per i non rotariani. Il magazine nasce come strumento divulgativo e attrattivo per avvicinare i non rotariani al Rotary, dando adeguato spazio alle attività svolte dai nostri club amici e vicini di territorio.
La comunicazione quotidiana di tutte le attività Rotariane svolte dal presidente o dal consiglio saranno postate sulla pagina Facebook del club che è attiva dall’inizio di questo anno rotariano con ottimi risultati di audience.
È stato ristrutturato il nostro sito al fine di renderlo più giovane e molto dinamico, riportando sulla pagina principale il diario di tutte le notizie postate su facebook. È pensato per parlare sia ai nostri soci (che avranno la sezione riservata) e a tutti i non soci per avere un unico punto informativo sulle nostre attività svolte, sulla nostra storia e sulle nostre attività future. Sul sito saranno presenti e scaricabili anche tutti i bollettini, i magazine e gli annuari del club.
Abbiamo cercato di creare una vera e propria strategia di comunicazione che possa permettere al nostro club e al Rotary di dimostrare la propria capacità di incidere sul territorio e sui bisogni delle comunità e di essere quindi un vero dono nel mondo.

Francesco Meneghetti