Febbraio 2016

Febbraio è il mese dedicato alla pace e alla prevenzione/risoluzione dei conflitti

Cari Consoci,
Febbraio è il mese della pace, della prevenzione e risoluzione dei conflitti. Tema che si riallaccia alla quarta finalità che la nostra associazione si è data: l’armonia tra i popoli costruita da una trama di relazioni personali d’amicizia e professionali all’insegna del servire. Anche in questo caso, non si può non esaltare la modernità del Rotary (se si pensa agli anni ormai lontanissimi in cui questa finalità venne elaborata) e la concretezza su cui l’internazionalismo rotariano si fonda: comprensione, buona volontà e pace. Innumerevoli le attività tramite le quali il Rotary dà applicazione alla finalità cui questo mese è dedicato: dai Rotary Peace Centers allo Scambio Giovani “Giorgio Giambiasi” , dalle Borse della Rotary Foundation, all’R.F.E. (Rotary Friendship Exchage, scambi di ospitalità fra gruppi di soci di Paesi diversi) “Nicola de Jorio” , ai CIP (Comitati Interpaese) “Carlo Silva e Dante Ghisi”, alla semplice amicizia che ogni rotariano, trovandosi all’estero, può chiedere in una riunione rotariana locale, come ha fatto un nostro Socio che è andato addirittura a trovare il Presidente Internazionale Ravindran nello Sri Lanka, ed è stato ricevuto come un amico di vecchia data.

Programmi che da più di 60 anni facilitano le relazioni tra società e Paesi anche distanti per ragioni politiche, sociali, economiche, religiose, culturali, costruendo opportunità di conoscenza e di superamento di barriere e preconcetti.
Programmi che pochi utilizzano, perché pochi li conoscono, perché pochi conoscono il Rotary.

Il primo Comitato Interpaese, tra Germania e Francia realizzato il 20 Maggio 1950 in Strasburgo, subito dopo che il primo Rotary Club fu ristabilito in Germania ed in quel periodo il risentimento, dovuto al Conflitto Mondiale, era ancora molto forte tra la gente dei due Paesi.

È partita la macchina organizzativa per il Giubileo dei Rotariani del 30 aprile e non mi stanco di raccomandare una partecipazione massiccia. Il Distretto ha preparato un ottimo programma per:

  • stare insieme, come si confà tra buoni amici,
  • spendere il meno possibile,
  • avere il massimo delle agevolazioni organizzative e di spostamenti.

Chi avesse esigenze diverse può sentire Carlo Silva Prefetto Distrettuale.
Importante iscriversi all’Evento Rotariano tramite il Distretto, in modo da fare un’unica prenotazione e non prenotazioni disperse e di difficile gestione.
Indispensabile è comunque fare presto le prenotazioni.

Ho appreso con vivo piacere che Il Rotary al servizio dell’umanità sarà il motto per l’anno 2016-2017 del presidente John Germ. Per quanto mi riguarda, mentre sono al lavoro con Siate dono nel mondo del presidente Ravi, non potevo attendermi una migliore continuità, la stessa del resto che con il DGE Angelo Pari cerchiamo di costruire con rispetto e determinazione, ed è per questo che gli auguri che gli rinnovo per il suo lavoro sono un po’ anche per il mio.

Concludo con un’annotazione circa i momenti conviviali che con gioia ho avuto modo di vivere nelle varie visite ai Club. Ho percepito la diversità imperante tra i Club del Distretto, netta tra i Club di recente costituzione, meno di 10 anni, ed i Club di più antica costituzione, ma comunque diversi anche all’interno di questi 2 raggruppamenti.
Mi sono reso conto che questa diversità, che presenta soluzioni ed interpretazioni eterogenee, è però la ricchezza del Distretto, perché in diverso modo, ma tutti i Club sono motivati ed entusiasti nel fare del proprio meglio per perseguire gli obiettivi suggeriti dal Rotary International sui temi:

  • Membership,
  • Fondazione,
  • Immagine,
  • Aiuto Fattivo sul territorio,
  • Innovazione.

Memento: come ho detto Sabato 30 al Seminario “Revamping Day” non dobbiamo confondere le TRADIZIONI, con le ABITUDINI. Abitudini di un tempo che non esiste più, e ne abbiamo molte.

Aggiungo che le 4 Conviviali con cena, a volte possono essere un lusso che non tutti possono o vogliono permettersi, un Caminetto, cioè un aperitivo, può rappresentare un’ incontro con la doppia valenza di: realizzare risparmi, e di essere temporalmente meno impegnativa.

Vi ringrazio di vivo cuore per la tanta cordialità e senso dell’ospitalità riservatami: posso dire amicizia? Spero di averla meritata come voi vi meritate il Rotary ogni giorno.

Omar Bortoletti